Metadati Mag: versione inglese del Reference e Indagine sui s/w che utilizzano lo standard MAG

05.08.2009

E' disponibile la traduzione inglese del Reference Schema MAG 2.0.1 e la versione italiana entrambe integrate con gli aggiornamenti per gli archivi.

Il Comitato MAG ha evidenziato la necessità di raccogliere informazioni sull'uso dello standard MAG e sui s/w di gestione dei repository di oggetti digitali al fine di creare una comunità di utilizzatori dello schema MAG.

L'ICCU ha avviato un’indagine sul territorio nazionale indirizzata alle biblioteche, alle istituzioni archivistiche e museali che hanno sviluppato progetti di digitalizzazione e alle società che hanno sviluppato s/w di digitalizzazione e implementato schemi di metadati.

Risultati dell'indagine (agosto 2009)

L'indagine è tuttora aperta e si invitano le istituzioni e le società che utilizzano lo standard MAG a compilare il questionario inserito come form all'indirizzo:
http://www.surveymonkey.com/s.aspx?sm=Iw4DTaJAKDf0fiYaZ0BwKg_3d_3d
 
Il questionario on line riguarda: l'identificazione del software e del produttore responsabile; le funzioni e le caratteristiche tecniche del software; le modalità di gestione dei metadati e le tipologie di materiale analogico e/o digitale trattato.

Avvertenza: dopo la compilazione dell'ultima pagina cliccare sul pulsante Done in modo da consentire la memorizzazione dei dati.
Per ulteriori informazioni contattare c.magliano@iccu.sbn.it - p.martini@iccu.sbn.it