Conferenza stampa: La World Digital Library (WDL) e il contributo italiano al progetto. Roma, 14/6/2011

08.06.2011

Il giorno 14 giugno 2011, alle ore 12, a Roma, nella sala del Consiglio Nazionale del Ministero per i beni e le attività culturali in via del Collegio Romano, 27, si è tenuta la Conferenza stampa (testo in italiano - testo in inglese): La World Digital Library (WDL) e il contributo italiano al progetto.
 
La WDL è una biblioteca digitale mondiale multilingue e multiculturale, prestigiosa iniziativa di interesse culturale progettata e gestita dalla Library of Congress con il patrocinio dell’UNESCO che mette gratuitamente a disposizione degli utenti i tesori culturali e le espressioni artistiche e di folklore conservati nelle biblioteche di tutto il mondo.

La Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d’Autore, ha aderito al progetto e, attraverso l’ICCU, ha coordinato, tra le biblioteche pubbliche statali, una prima campagna di selezione di materiali digitalizzati particolarmente significativi e rappresentativi della cultura italiana, che costituisce solo l’inizio di una collaborazione che durerà negli anni.

Alla presenza del Ministro Giancarlo Galan, dell’Ambasciatore americano, David H. Thorne e di H. F. Lenfest, Chairman del James Madison Council, è stato firmato un accordo di collaborazione tra il Ministero per i beni e le attività culturali e la Library of Congress, siglato dal Direttore Generale Maurizio Fallace e dal Presidente James H. Billington.

Durante i lavori è stata inoltre presentata la nuova versione di Internet Culturale (testo in italiano - testo in inglese), il portale di accesso ai cataloghi e alle risorse digitali delle biblioteche italiane.