ICCU | Istituto Centrale per il Catalogo Unico - Amministrazione trasparente


[ stampa questa pagina ]

Amministrazione trasparente

La piena trasparenza, intesa come accessibilità totale alle informazioni concernenti l’organizzazione e le attività delle pubbliche amministrazioni, ha costituito uno dei punti centrali del Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 Attuazione della legge 4 marzo 2009 n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni.
Le nuove norme in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni della Pubblica Amministrazione entrano il vigore con il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 che ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

Nella sezione Amministrazione trasparente, in corso di implementazione, confluiranno gradualmente le informazioni di cui è prevista la pubblicazione ai sensi del citato decreto.

Le informazioni relative agli Uffici Centrali e Periferici del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo sono pubblicate nella sezione Trasparenza valutazione e merito del sito web del Ministero.

Ultimo aggiornamento: 31.01.2017