ICCU | Istituto Centrale per il Catalogo Unico - Linee guida e standard
Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Indice dei servizi online

Menu di navigazione
Home page »  Linee guida e standard

Menu di navigazione principale




Indice dei servizi online


Contenuto della pagina


Linee guida e standard

L'ICCU ha tra i propri compiti quello della definizione e diffusione di standard relativi a: normative catalografiche, standard descrittivi, catalogazione semantica e metadati per il recupero, l'accesso e la gestione delle risorse digitali.
Svolge attività di studio, ricerca e coordinamento nel settore della catalogazione per autori e nella catalogazione semantica. Coordina le attività di catalogazione in SBN fornendo ai poli indicazioni operative di intervento sui dati del catalogo cooperativo. Nell’ambito di tale attività traduce e diffonde standard internazionali e redige normative e linee guida su tutte le tipologie di materiali.
Cura la realizzazione e il mantenimento dell’Authority file, quale strumento indispensabile per la qualità e la chiarezza del catalogo collettivo nazionale.
L’archivio di Authority file è integrato nel sistema centrale ed è gestito con funzioni centralizzate. Le entità per le quali è prevista la creazione di voce di authority sono attualmente: autori personali, collettivi, titoli uniformi, luoghi e marche.

Normative catalografiche
Standard descrittivi e modelli concettuali
Linee guida per la digitalizzazione
Per informazioni: Patrizia Martini
Ultimo aggiornamento: 09.03.2016