ICCU | Istituto Centrale per il Catalogo Unico - Normative catalografiche, linee guida e standard
Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Indice dei servizi online

Menu di navigazione
Home page »  Normative catalografiche

Menu di navigazione principale




Indice dei servizi online


Contenuto della pagina


Normative catalografiche, linee guida e standard

L'ICCU ha tra i propri compiti quello della definizione e diffusione di standard relativi a: normative catalografiche, standard descrittivi, catalogazione semantica e metadati per il recupero, l'accesso e la gestione delle risorse digitali.
Svolge attività di studio, ricerca e coordinamento nel settore della catalogazione per autori e nella catalogazione semantica. Coordina le attività di catalogazione in SBN fornendo ai poli indicazioni operative di intervento sui dati del catalogo cooperativo. Nell’ambito di tale attività traduce e diffonde standard internazionali e redige normative e linee guida su tutte le tipologie di materiali.
Cura la realizzazione e il mantenimento dell’Authority file, quale strumento indispensabile per la qualità e la chiarezza del catalogo collettivo nazionale.
L’archivio di Authority file è integrato nel sistema centrale ed è gestito con funzioni centralizzate. Le entità per le quali è prevista la creazione di voce di authority sono attualmente: autori personali, collettivi, titoli uniformi, luoghi e marche.

Normative catalografiche per SBN accessibili su MediaWiki
 
Da luglio 2016, le normative catalografiche per SBN sono disponibili su una piattaforma MediaWiki dedicata.

Le  normative disponibili agli utenti sono  le nuove versioni delle Guide alla catalogazione in SBN:
  • Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale
  • Guida alla  catalogazione in SBN. Materiale antico
  • Guida alla  catalogazione in SBN. Materiale moderno
Le nuove normative sono state elaborate in un contesto mutato per quanto riguarda gli standard internazionali e il codice nazionale e con riferimento alle nuove e più flessibili modalità di adesione a SBN.

Si è ritenuto opportuno, ai fini di una maggiore chiarezza, efficienza ed economicità di lavoro, distinguere tra parti comuni e parti specifiche delle Guide, in modo che le informazioni non siano ridondanti.

Nella parte generale, Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale, sono affrontati gli argomenti che interessano la catalogazione di qualsiasi documento: codici, voci di autorità, collegamenti. Per la descrizione bibliografica sono state redatte singole Guide, che contengono anche i dati codificati specifici della tipologia di materiale trattata.

Le parti non pubblicate e ancora in lavorazione  sono opportunamente segnalate e saranno aggiornate online.

La struttura della piattaforma MediaWiki consente una migliore navigazione all’interno delle norme e la possibilità di effettuare e gestire gli aggiornamenti  e lo sviluppo di nuove sezioni.

Regole italiane di catalogazione
Normative per SBN
 
Standard e regole internazionali
  • Resource Description & Access (RDA). Version April 2014. Traduzione Italiana a cura del Gruppo di lavoro tecnico per la traduzione dello standard RDA. Roma, ICCU 2015. Pubblicata in RDAToolkit (8 marzo 2016)
    La traduzione sarà accessibile tramite sottoscrizione a https://access.rdatoolkit.org/
Linee guida per la digitalizzazione
Per informazioni: Patrizia Martini - Elena Ravelli
Ultimo aggiornamento: 17.10.2016