ICCU | Istituto Centrale per il Catalogo Unico - Statistiche d'accesso al catalogo SBN
Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Indice dei servizi online

Menu di navigazione
Home page »  SBN  »  Il catalogo SBN aperto al pubblico (OPAC)  »  Statistiche d'accesso al catalogo SBN

Menu di navigazione principale




Indice dei servizi online


Contenuto della pagina


Statistiche d'accesso al catalogo SBN

Il catalogo SBN è consultabile secondo due modalità, corrispondenti a due protocolli di rete: HTTP e Z39.50. In realtà, per vari motivi tecnici, anche le interfacce web al catalogo SBN accedono alle notizie bibliografiche attraverso componenti Z39.50 a ciò dedicate.
Questi due protocolli sono diversi sotto molti aspetti e, poiché Z39.50, a differenza di HTTP, è stato studiato espressamente per attività di ricerca e presentazione (Search and Retrieve) di informazioni bibliografiche, per valutare l'utilizzo delle interfacce web da parte dell'utenza è più conveniente registrare gli accessi a livello Z39.50 che non a livello HTTP. In particolare, a livello Z39.50 è possibile tenere traccia di:

  • quante ricerche sono state effettuate;
  • quante volte è stato utilizzato un particolare canale di ricerca (titolo, autore etc...);
  • con quali operatori logici sono stati combinati fra loro diversi canali di ricerca;
  • quante ricerche non hanno fornito risultati per mancanza di notizie bibliografiche corrispondenti ai parametri impostati;
  • quante notizie sono state individuate per ciascuna ricerca effettuata;
  • quanto e come sono stati usati gli indici (per autore, titolo, etc.);
  • quante notizie bibliografiche, fra quelle individuate da una ricerca, sono state effettivamente prospettate all'utente, e in quali formati.

Molte altre informazioni sono regolarmente registrate e organizzate in un'apposita base dati, consultabile all'indirizzo http://statistiche.sbn.it.
Per ciascuna delle interfacce web disponibili, sono disponibili vari livelli di dettaglio.

All'indirizzo http://opac.stats.sbn.it/awstats/awstats.pl?config=opac.sbn.it sono invece disponibili dati relativi ai soli accessi HTTP. È importante avvertire tuttavia che, per le caratteristiche stesse del protocollo HTTP, occorre estrema prudenza nel valutare queste informazioni in riferimento all'utilizzo del catalogo SBN, per il quale l'unica fonte realmente affidabile è rappresentata dalle statistiche a livello Z39.50 sopra brevemente illustrate.

Per informazioni: Andrea Giuliano

Ultimo aggiornamento: 13.10.2016