Funzionalità dell'applicativo SBN-UNIX client server

Si indicano brevemente qui di seguito le nuove caratteristiche delle procedure dell'applicativo SBN-UNIX client server in relazione a quelle già presenti nei diversi software SBN.

Acquisizioni e Gestione del documento fisico, sono state dotate di:

  • possibilità di acquisire sulla base dati cataloghi di editori e desiderata degli utenti in formato non SBN;
  • possibilità di gestire i suggerimenti d’acquisto dei lettori e le gare di acquisto;
  • gestione del carico e scarico inventariale;
  • gestione delle serie inventariali;
  • possibilità di gestire documenti per altre biblioteche (situazione dei centri sistema);
  • possibilità di inventariare e collocare anche senza la preventiva gestione dell’acquisizione.
  • stampa degli ordini, dei buoni d’ordine, delle comunicazioni con i fornitori, del registro di ingresso, del registro topografico, del registro per stato di conservazione, delle schede e dei cataloghi;

Gestione bibliografica consente la catalogazione sulla base dati di Polo degli spogli ed utilizza una nuova chiave autore finalizzata ad una ricerca più selettiva dell'ente autore con troncamento a destra.

Gestione Periodici presenta le funzionalità di creazione e aggiornamento del kardex al livello di Polo, con la possibilità di accessionare piu’ fascicoli con una sola operazione.

Catalogazione semantica sintetizza le funzionalità più avanzate già sviluppate negli applicativi SBN, come ad esempio la gestione del thesaurus e dell'abstract, ed offre in più la possibilità di visualizzazione, cattura e creazione in Indice di soggetti e classi legati alla notizia bibliografica; inoltre permette di svolgere in un unico flusso funzionale le seguenti attività: catalogazione semantica di una notizia bibliografica, eventuale correzione del soggetto, gestione dei legami fra descrittori.

Gestione dei Partner prevede la registrazione di Biblioteche, bibliotecari, fornitori e utenti. La registrazione dell’utente avviene sulla base dati di Polo con un unico tesserino per tutte le biblioteche del Polo, anche se poi il lettore avrà assegnati diritti particolari dalle singole biblioteche presso le quali si iscrive.
La Gestione degli utenti consente di assegnare al lettore determinati diritti tramite una categoria di autorizzazione o mediante l’attribuzione puntuale del diritto ad alcuni servizi; gestisce inoltre la sospensione dell’utente da un singolo diritto o globale.

Gestione accessi, ove la biblioteca disponga di un sistema di registrazione delle presenze, consente di rintracciare l’utente e di controllare le presenze in una o più sale della biblioteca.

La Richiesta di servizi da parte dell’utente è attivata da pagine html che consentono all’utente:

  • di inserire dei suggerimenti di acquisto e di verificarne l’esito; di verificare i propri diritti;
  • di inserire delle richieste (relative non solo ai documenti registrati in SBN, ma anche al pregresso) e di verificarne lo stato;
  • di autoregistrarsi, se la biblioteca decide di concedere agli utenti remoti l’autoregistrazione legando a questo evento un tipo di autorizzazione;
  • di prenotare un documento attualmente non disponibile, ma anche – se la biblioteca lo concede - di prenotare per una data successiva un documento già disponibile.
     

Le richieste degli utenti sono prese in carico dal modulo di Erogazione servizi che consente di registrare i diversi passi dell’iter del servizio, a scelta della biblioteca. 

Gestione del Bilancio consente la gestione del bilancio per quanto concerne le acquisizioni bibliografiche.

Lo scarico UNIMARC prevede la conversione delle notizie bibliografiche, funzionale tra l’altro all’alimentazione della base dati OPAC.

Torna su