Il servizio di prestito interbibliotecario e fornitura documenti ILL SBN

 

ILL SBN (Inter Library Loan SBN) è un servizio nazionale di prestito interbibliotecario e fornitura documenti accessibile gratuitamente su Internet e rivolto ai bibliotecari e agli utenti finali.

Il servizio gestisce il prestito interbibliotecario, la fornitura di un documento in fotocopia o in formato elettronico e la richiesta di preventivi di spesa; si pone l’obiettivo di migliorare i servizi per le biblioteche e per gli utenti garantendo la trasparenza e i tempi di evasione delle richieste. 

A ILL SBN possono partecipare biblioteche SBN e non SBN, biblioteche italiane ed estere, singole biblioteche e centri sistema che vogliano cooperare a livello nazionale continuando a gestire in modo autonomo i servizi a livello locale.

ILL SBN nasce come un sistema aperto in grado di integrarsi con i cataloghi di biblioteca e di interoperare con altri servizi ILL nelle modalità definite dallo standard internazionale ISO-ILL per la gestione delle transazioni di prestito interbibliotecario e fornitura documenti.
 
In Italia esistono efficienti sistemi di biblioteche che gestiscono i servizi ILL localmente, ma hanno difficoltà a comunicare tra loro e con altri sistemi in una prospettiva nazionale e internazionale.
ILL SBN si è sviluppato per consentire la cooperazione tra biblioteche di dipendenza istituzionale diversa, sistemi ILL nati in contesti diversi, biblioteche che usano software gestionali diversi e può costituire così un punto di riferimento nazionale che faciliti l’accesso anche alle biblioteche estere.
Un servizio nazionale di prestito e fornitura documenti è considerato anche dall’IFLA (International Federation of Library Associations and Institutions) come il presupposto necessario per la condivisione delle risorse a livello internazionale. (Condivisione delle risorse e Document Delivery Internazionale: Principi e linee guida per le procedure)

 

Per informazioni sul servizio: ic-cu.illsbn@cultura.gov.it