ICCU | Istituto Centrale per il Catalogo Unico - Bibliografia Romana
Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Indice dei servizi online

Menu di navigazione
Home page »  Attività e servizi  »  Attività nazionali  »  Bibliografia Romana

Menu di navigazione principale




Indice dei servizi online


Contenuto della pagina


Bibliografia Romana

Il progetto Bibliografia romana ha come scopo di rendere accessibili i dati relativi ai contributi su Roma, dal medioevo all'età contemporanea, editi dal 1958 al ai giorni nostri.

Il progetto promosso dal CROMA (Centro di Ateneo per lo studio di Roma dell'Università degli studi Roma Tre), nato nel 1994  dalla cooperazione tra istituzioni scientifiche e culturali con sede in Roma, ha prodotto inizialmente una bibliografia retrospettiva, in versione cartacea e in CD-Rom, contenente circa diecimila notizie bibliografiche: Bibliografia romana 1989-1998, Città di Castello, Edimond, 2004.

Il 17 maggio 2006 nella sala Pietro da Cortona - Musei Capitolini è stata presentata Bibliografia Romana on line.
La base dati online rappresenta la crescita del progetto. Arricchita dal riversamento delle notizie contenute nel volume a stampa, fornisce uno strumento facilmente accessibile e consultabile oltre che costantemente aggiornato.
I documenti segnalati, monografie, articoli, contributi in opere poligrafiche sono individuati attraverso la ricerca nei cataloghi degli istituti partecipanti, lo spoglio di pubblicazioni periodiche e di opere poligrafiche, l’interrogazione di banche dati bibliografiche generali e specializzate.

L’ICCU ha partecipato al progetto fino a gennaio 2015.

Per informazioni: Carla Di Loreto

Ultimo aggiornamento: 13.04.2017