ICCU | Istituto Centrale per il Catalogo Unico - 14-18 Documenti e immagini della Grande Guerra
Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Indice dei servizi online

Menu di navigazione
Home page »  Attività e servizi  »  Attività nazionali  »  14-18 Documenti e immagini della Grande Guerra

Menu di navigazione principale




Indice dei servizi online


Contenuto della pagina


14-18 Documenti e immagini della Grande Guerra

Il progetto nazionale 14-18 Documenti e immagini della Grande Guerra è nato nel 2005 con l'obiettivo di creare un archivio digitale di immagini di interesse storico, documentario e artistico sulla Prima Guerra Mondiale che potesse nel tempo servire la ricerca e la didattica della storia indipendentemente dal periodo delle commemorazioni del Centenario dell’evento bellico.

Il primo obiettivo dell’iniziativa fu di riunire il materiale bibliografico e archivistico costituente il Fondo Guerra, raccolto allo scoppio del conflitto dall'allora Comitato nazionale per la storia del Risorgimento italiano su iniziativa del Ministro della pubblica istruzione Paolo Boselli e smembrato negli anni ’30 nei nuclei dell'Archivio della guerra, assegnato al Museo centrale del Risorgimento, e della Biblioteca della guerra, destinata alla Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea e alla Biblioteca Universitaria Alessandrina. A questo nucleo si aggiunse poco dopo il fondo fotografico della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

Nel tempo il progetto è passato sotto il coordinamento dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e, grazie alla vocazione a fare rete di questo istituto, si è ampliato fino a comprendere oltre 70 istituti culturali e ad accogliere anche i documenti forniti dai privati.

L’archivio digitale 14-18 dà accesso a oltre 280.000 documenti corrispondenti a quasi 590.000 risorse digitali diverse organizzate per tipologie di materiali: fotografie, manifesti, libri, diari, fascicoli personali dei caduti, corrispondenza privata, cimeli, giornali di trincea, mappe, monumenti e lapidi

Grazie al progetto Europeana Collections 1914-1918, oltre 83,000 di questi record sono presenti in Europeana, il portale europeo dei contenuti culturali digitali che ha un canale tematico dedicato alla Grande Guerra.

14-18 Documenti e immagini della Grande Guerra raccoglie inoltre una serie di mostre virtuali sulla Prima Guerra Mondiale, a cominciare da quelle realizzate con il software libero e opensource MOVIO.

L’archivio digitale 14-18 è sempre aperto a nuove collaborazioni; chi vuole partecipare può contattarci ai seguenti recapiti:
Ultimo aggiornamento: 04.12.2017