Attività di manutenzione dell'Indice SBN

Nell'ambito dell’attività di manutenzione dell’Indice SBN, continua l'attività di Authority Control relativa agli autori personali, già iniziata con i precedenti progetti di Valorizzazione dell'Indice SBN e di Attività di manutenzione dell'Indice SBN.

In particolare, le entità autore necessitano di attività di controllo per garantire la corretta identificazione di ciascun autore, l’esattezza della forma del nome e la correttezza dei titoli collegati.

La definizione degli elementi di authority ha lo scopo di migliorare la qualità dei dati e la possibilità di identificazione certa dell’autore, sia per il catalogatore che per l’utente finale, evitando così errori su un elemento di raggruppamento quale il nome dell’autore, la cui duplicazione moltiplica le possibilità di errore nel reticolo sottostante dei titoli, con gravi ricadute sull’efficacia della ricerca nel Catalogo da parte degli utenti.

Le indicazioni presenti nel documento Nomi di persona sono valide per le attività di catalogazione da Polo e inoltre per le attività di bonifica dell’Archivio dei Nomi svolte dal Gruppo di lavoro per la Gestione e manutenzione dell’Authority File di SBN. Nomi (2020). A questo gruppo, costituito nel 2020 e coordinato dall’ICCU, partecipano bibliotecari dell'Istituto e di diverse istituzioni bibliotecarie, cui potranno successivamente aggiungersi anche altri componenti interessati a partecipare.

Per il trattamento dei nomi personali è possibile fare riferimento anche alle aggiornate Linee guida per la compilazione delle registrazioni di autorità dei nomi di persona in SBN che contengono indicazioni pratiche per la registrazione delle voci controllate in Interfaccia Diretta.