ICCU | Istituto Centrale per il Catalogo Unico - Attività di manutenzione dell'Indice SBN
Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Indice dei servizi online

Menu di navigazione
Home page »  Attività e servizi  »  Attività nazionali  »  Attività di manutenzione dell'Indice SBN

Menu di navigazione principale




Indice dei servizi online


Contenuto della pagina


Attività di manutenzione dell'Indice SBN

Nell'ambito del progetto Attività di manutenzione dell'Indice SBN, continua l'attività di Authority control relativa ad autori personali residenti nell'Indice, già iniziata con il precedente progetto di Valorizzazione dell'Indice SBN.
In particolare, le entità autore necessitano di attività di correzione e controllo della forma del nome e dei titoli collegati.
La definizione degli elementi di authority ha lo scopo di migliorare la qualità dei dati e la possibilità di identificazione sia per il catalogatore che per l’utente finale, evitando così errori su un elemento di raggruppamento quale il nome dell’autore, la cui duplicazione moltiplica le possibilità di errore nel reticolo sottostante dei titoli.
Le indicazioni presenti nel documento Linee guida per la compilazione dell'Authority Control - Autore personale in SBN sono valide non soltanto per le attività della Struttura di gestione dell'archivio di autorità e di manutenzione del catalogo in linea SBN, ma, ove possibile, anche per le attività di catalogazione da polo.
Ultimo aggiornamento: 23.07.2015