World Digital Library (WDL)

La World Digital Library (WDL) è una biblioteca digitale multilingue sotto il patrocinio dell’UNESCO, progettata e gestita dalla Library of Congress in collaborazione con centinaia di istituzioni bibliotecarie nel mondo. Il partner italiano è il Ministero della Cultura che, attraverso la Direzione Generale Biblioteche e diritto d'autore, coordina il contributo delle biblioteche statali per il tramite operativo dell’ICCU.

Gli obiettivi fondamentali della WDL sono di favorire il dialogo e promuovere la comprensione internazionale e interculturale, aumentare la quantità e la varietà di contenuti culturali a disposizione su Internet, mattere risorse interessanti a disposizione di docenti, studenti e del pubblico generale, contribuire alla diffusione della conoscenza e alla promozione internazionale delle culture e della ricerca scientifica, costruire capacità nelle istituzioni partner del progetto al fine di restringere il divario digitale all'interno e tra le nazioni. La WDL mette gratuitamente a disposizione sul Web materiali che testimoniano le diverse culture del mondo. Manoscritti, lettere, carte geografiche, stampe, giornali, libri rari, documenti, filmati, registrazioni sonore, manifesti e illustrazioni sono messi a disposizione da istituzioni di tutto il mondo, dalla Library of Congress alla Biblioteca di Alessandria, alle biblioteche nazionali di Brasile, Cina, Russia, Israele, Francia, Serbia, Svezia, Uganda, Iraq, Taiwan e molte altre, in un elenco che oggi supera il centinaio di istituzioni ed è continuamente in via di espansione.

Il portale della WDL è stato inaugurato ufficialmente il 21 aprile 2009 e attualmente dà accesso alle riproduzioni digitali integrali ad alta risoluzione di circa 1500 oggetti, corredati da una descrizione bibliografica redatta seguendo lo standard descrittivo specifico della WDL e offerta in sette lingue, le sei ufficiali dell’UNESCO (inglese, arabo, cinese, francese, russo e spagnolo) più il portoghese. Anche la navigazione del portale e le diverse funzionalità che consentono agli utenti di ricercare i materiali per area geografica, tipologia, periodo storico, tema e istituzione di appartenenza, sono disponibili in sette lingue.

Documentazione:

 

Per ulteriori informazioni: Flavia Bruni