ICCU | Istituto Centrale per il Catalogo Unico - Judaica Europeana
Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Indice dei servizi online

Menu di navigazione
Home page »  Attività e servizi  »  Attività internazionali  »  Judaica Europeana

Menu di navigazione principale




Indice dei servizi online


Contenuto della pagina


Judaica Europeana

Progetto finanziato dal programma eContentplus della Commissione Europea, Judaica Europeana ha la finalità di dare accesso alla cultura ebraica attraverso il portale Europeana.
A tale scopo, Judaica collabora con le istituzioni culturali per identificare, digitalizzare e aggregare contenuti che attestano il contributo ebraico alla cultura europea, per favorirne l’integrazione nel repository di Europeana e incoraggiarne l’uso da parte di Istituzioni scolastiche ed accademiche.

Il progetto darà accesso online a un gran numero di oggetti e contenuti di interesse ebraico disseminati attraverso collezioni molteplici: documenti, libri a stampa, manoscritti, periodici, registrazioni sonore, immagini, fotografie, video, cartoline e manifesti. Il motore di ricerca multilingue di Europeana consentirà quindi agli utenti di trovare attraverso un unico punto di accesso, vedere e confrontare i tesori della cultura ebraica. I contenuti prodotti da Judaica Europeana saranno rivolti a un pubblico variegato, professori e studenti universitari, scuole, professionisti del patrimonio culturale, studiosi di storia familiare, ma anche un pubblico generico: chiunque sia interessato per lavoro o per diletto alla storia delle città europee e alla cultura ebraica.

Judaica Europeana:

  • aggrega i contenuti ebraici dai database dei propri partner e da altre collezioni;
  • coordina gli standard fra le istituzioni per garantire l’interoperabilità e le buone prassi;
  • propone strumenti per la gestione della conoscenza che consentano agli utenti l’adozione di vocabolari e thesauri per l’indicizzazione, il recupero e il riuso dei contenuti di rilievo per le loro aree d’interesse.

L’ICCU coordina il contributo italiano. Sono attualmente coinvolti nel lavoro di digitalizzazione e produzione di metadati la Biblioteca Palatina di Parma e l’Archivio di Stato di Venezia.

Le informazioni sul progetto Judaica Europeana sono disponibili attraverso il sito web: http://www.judaica-europeana.eu/.

I risultati del progetto sono sintetizzati nella newsletter prodotta dal progetto:
http://www.judaica-europeana.eu/Newsletter.html

Inoltre, nell'ambito delle attività di disseminazione del progetto Judaica Europeana, l'ICCU, in collaborazione con CulturaItalia, ha attivato l'iniziativa: STella di David e Tricolore, uno spazio in stile web 2.0 aperto a tutti gli utenti che vogliono raccontare attraverso testi, video, foto e audio il contributo ebraico alla vita sociale, culturale e politica del Paese, dall’unità d’Italia, di cui ricorre il 150° anniversario, ai giorni d’oggi. Costumi e tradizioni che cambiano nel tempo, partecipazione alla vita politica, integrazione e migrazione postunitaria, ma anche religione, prima e dopo il Concordato, e cultura, osservata e descritta indagandone i prodotti – dai libri agli spettacoli – che meglio rappresentano la storia del rapporto tra ebraismo e Unità d’Italia.

Per ulteriori informazioni: ic-cu@beniculturali.it

Ultimo aggiornamento: 24.10.2017