Virtual International Authority File (VIAF)

Dal 2009 l’ICCU partecipa al Virtual International authority File (VIAF) con l’invio delle voci di autorità di SBN nel formato UNIMARC/A.

Il VIAF combina le forme assunte dalle voci di autorità in sistemi diversi all’interno di un unico archivio di riferimento. Lo scopo del servizio è di abbassare i costi per le biblioteche e aumentare l’utilità delle voci di autorità creando associazioni e collegando gli archivi di autorità internazionali più autorevoli e rendendo tali informazioni disponibili online. Tutte le descrizioni di una determinata entità sono raccolte in un grappolo che riunisce tutte le denominazioni di quella entità. Questo servizio consente agli utenti di identificare nomi, luoghi, opere ed espressioni pur mantenendo le forme preferite a livello locale per quanto riguarda lingua, forma e alfabeto.

Il VIAF, implementato e gestito da OCLC (Online Computer Library Center), è un progetto che vede la collaborazione di biblioteche nazionali (tra le altre, la Library of Congress, la Deutsche Nationalbibliothek e la Bibliothèque Nationale de France) e un numero crescente di altre biblioteche, agenzie catalografiche e altre istituzioni in tutto il mondo. Nel VIAF sono rappresentati i dati di oltre 40 organizzazioni situate in oltre 30 Paesi. Tali organizzazioni partecipano al VIAF Council, che fornisce informazioni e supporto relativo a politica generale, prassi e operatività del VIAF.

 

Per ulteriori informazioni: Flavia Bruni