ICCU | Istituto Centrale per il Catalogo Unico - Documentazione programmi internazionali OPIB - CDE
Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Indice dei servizi online

Menu di navigazione
Home page »  Attività e servizi  »  Attività internazionali  »  Documentazione programmi internazionali OPIB - CDE

Menu di navigazione principale




Indice dei servizi online


Contenuto della pagina


Documentazione programmi internazionali OPIB - CDE

L'Osservatorio dei Programmi Internazionali per le Biblioteche (OPIB) offre un Servizio di documentazione e informazione europea intesa a fornire agli utenti gli strumenti per la conoscenza dei principali Programmi europei e internazionali.
Un’attenzione particolare è rivolta a settori di utenti specifici, tra i quali le istituzioni culturali italiane (archivi, biblioteche, musei, università, pubblica amministrazione etc).

Nell’espletamento della propria missione, il Servizio si pone una serie di obiettivi prioritari:

  1. accrescere la conoscenza dei principali Programmi attinenti al mondo della cultura e della ricerca, fornendo informazioni dettagliate relative a ogni singolo Programma di finanziamento e ai bandi pubblicati dalla Commissione europea;
  2. accrescere la conoscenza della realtà politico-istituzionale dell’Unione europea, promuovendo l’avvicinamento dei cittadini alle istituzioni e alle politiche dell’UE;
  3. segnalare le novità e gli eventi (convegni, seminari) più importanti relativi non solo ai programmi internazionali e alle attività promozionali, ma anche ad attività di carattere più generale;
  4. coordinare, razionalizzare e integrare le attività di documentazione, ricerca, studio, attraverso una serie di convenzioni con altri centri di informazione, studio e documentazione sia italiani che europei;
  5. promuovere iniziative per favorire la partecipazione degli archivi e delle biblioteche italiane e degli istituti culturali ai programmi internazionali quali: la pubblicazione e l'aggiornamento regolare delle informazioni relative alla nuova generazione dei programmi europei ed internazionali sulle maggiori riviste professionali italiane; l'invio di note informative e di documentazione; la diffusione di informazione mediante comunicazioni a convegni e congressi.

Il sito web OPIB, on-line dal 2001, documenta tutte le attività realizzate nel corso di questi anni. L’indirizzo, fin dal 2001, è quello attuale: http://www.opib.librari.beniculturali.it.

All’interno della Rete europea di informazione Europe Direct e della Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea, si colloca anche il nuovo CDE OPIB.
Il CDE è stato istituito nel dicembre 2011 nell’ambito delle competenze dell’ufficio OPIB dell’ICCU al fine di offrire un servizio integrato di informazione e documentazione sull’attività dell’UE e una maggiore conoscenza sui principali programmi e iniziative comunitarie e internazionali.
Il CDE OPIB, fa parte di una rete che comprende 600 centri in tutto il mondo, di cui 400 negli stati membri dell’UE e 52 in Italia.
I servizi offerti dal Centro di Documentazione Europea riguardano:

  • informazioni sui Programmi europei e internazionali;
  • accesso alla documentazione prodotta dalle istituzioni comunitarie;
  • collegamento con le banche dati comunitarie;
  • orientamento agli utenti per la ricerca di materiale comunitario;
  • divulgazione delle tematiche comunitarie attraverso la promozione e l’organizzazione di eventi e la realizzazione di brochure e dossier tematici;
  • approfondimento della conoscenza delle opportunità di lavoro, tirocinio e formazione nel mondo delle relazioni internazionali.

Per ulteriori informazioni: Massimina Cattari - tel. 06/49210404 - 06/49210805

Ultimo aggiornamento: 26.03.2014