ICCU | Istituto Centrale per il Catalogo Unico - Europeana Awareness
Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Indice dei servizi online

Menu di navigazione
Home page »  Attività e servizi  »  Attività internazionali  »  Europeana Awareness

Menu di navigazione principale




Indice dei servizi online


Contenuto della pagina


Europeana Awareness

Europeana Awareness (2012-2015) è una rete di buone pratiche coordinata dalla Europeana Foundation di cui fanno parte 48 partner tra cui l’ICCU.
Lo scopo principale di questo progetto è la promozione di Europeana a tutti i livelli: presso gli utenti, gli operatori culturali, i politici e le organizzazioni culturali di ogni Stato membro, e le stesse istituzioni culturali per incoraggiarle ad alimentare i portali nazionali e di conseguenza quello europeo con contenuti nuovi e di qualità.
Europeana Awareness intende inoltre dimostrare le potenzialità economiche del patrimonio culturale in formato digitale e del suo riuso a fini di ricerca, apprendimento, turismo.
Uno dei punti di forza del progetto è il coinvolgimento degli utenti attraverso giornate di raccolta di oggetti culturali (e delle storie a essi connesse) da digitalizzare, i così detti collection days; in Italia questo evento sarà organizzato da uno dei partner italiani, la Fondazione Museo Storico del Trentino, e avrà come tema la Grande Guerra.
L’ICCU svolge in Europeana Awareness un ruolo di raccordo con le attività promozionali di CulturaItalia.
 
Per ulteriori informazioni: ic-cu@beniculturali.it
Ultimo aggiornamento: 28.03.2014