ICCU | Istituto Centrale per il Catalogo Unico - Commissione tecnica UNI / DIAM
Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Indice dei servizi online

Menu di navigazione
Home page »  Attività e servizi  »  Gruppi di lavoro e commissioni  »  Commissione tecnica UNI / DIAM

Menu di navigazione principale




Indice dei servizi online


Contenuto della pagina


Commissione tecnica UNI / DIAM

Nell’ambito dell’UNI, Ente Nazionale Italiano di Unificazione, la Commissione DIAM si occupa di promuovere la normazione su quanto concerne la documentazione, l’informazione automatica e multimediale. Tale  Commissione è articolata in sottocommissioni (SC) e gruppi di lavoro (GL) ai quali l’Istituto collabora in qualità di coordinatore e componente:

  • TC46 - SC4. Automazione e documentazione. La sottocommissione svolge attività relative alla standardizzazione di protocolli, schemi, modelli di metadati per i processi in uso da parte delle organizzazioni di gestione dell’informazione (biblioteche, archivi, musei, editori e altri produttori di contenuti). 
  • GL2. Codice dei nomi dei paese. Sono state tradotte le norme relative ai codici di paese UNI EN ISO 3166-1 e ai codici di lingua UNI ISO 639-2. Sono stati tradotti i codici ISIL (International Standard Identifier for Libraries and Related Organizations). 
  • GL6. Opere cinematografiche. Nell’ambito di tale gruppo è stata tradotta la norma UNI EN 15744:2009 Identificazione dei film - Insieme minimo di metadati per le opere cinematografiche. Attualmente si sta analizzando la norma prEN 15907 Identificazione dei film - migliorare l’interoperabilità dei metadati - Insieme di elementi e strutture.

Per l’acquisto delle norme e per informazioni sull’attività e sulle funzioni dell’UNI, consultare il sito web: www.uni.com/it

Per informazioni: Patrizia Martini
Ultimo aggiornamento: 04.02.2015