ICCU | Istituto Centrale per il Catalogo Unico - Gruppo di lavoro per la digitalizzazione di bandi, manifesti e fogli volanti
Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Indice dei servizi online

Menu di navigazione
Home page »  Attività e servizi  »  Gruppi di lavoro e commissioni  »  Gruppo di lavoro per la digitalizzazione di bandi, manifesti e fogli volanti

Menu di navigazione principale




Indice dei servizi online


Contenuto della pagina


Gruppo di lavoro per la digitalizzazione di bandi, manifesti e fogli volanti

La maggiore attenzione sviluppata ultimamente - in ambito bibliotecario - verso la produzione a stampa di bandi, manifesti e fogli volanti, la necessità di preservare dall’usura gli originali, spesso di grandi dimensioni, e di offrire all’utenza una maggiore fruibilità, hanno sviluppato presso molte istituzioni l’interesse per la digitalizzazione di tali documenti.

Pertanto, nell’ottica di un coordinamento di tale attività e nella prospettiva di un’effettiva interoperabilità, nell’estate 2005 è stato istituito dall’ICCU, ed approvato dal Comitato Guida della BDI, un Gruppo di lavoro per la digitalizzazione di bandi, manifesti e fogli volanti, con la finalità di elaborare delle linee guida rivolte alle istituzioni interessate a progetti di digitalizzazione di tale materiale.

Il Gruppo - coordinato dall’ICCU e composto da esperti dell’ICCU stesso, di biblioteche statali e comunali di Bologna, Firenze e Roma, di archivi statali e ecclesiastici di Roma e della Città del Vaticano, della Regione Emilia Romagna, e dell’ICCD – si è posto l’obiettivo di fornire strumenti metodologici ed indicazioni tecniche condivisibili da biblioteche, archivi e musei.
Si è dedicata particolare attenzione all’uso dei metadati, sviluppando una mappatura di quelli descrittivi nei diversi contesti di applicazione. Inoltre è stata condotta - tra ottobre e giugno 2006 - un’indagine conoscitiva, a livello nazionale, sui progetti di digitalizzazione di tale materiale sia già completati che ancora in atto.
A conclusione delle attività, sono state redatte le Linee guida per la digitalizzazione di bandi, manifesti e fogli volanti (settembre 2006) disponibili anche in versione a stampa da richiedere all'ICCU.

 
Ultimo aggiornamento: 12.05.2014