ICCU | Istituto Centrale per il Catalogo Unico - Gruppo di lavoro Linked Open Data SBN
Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Indice dei servizi online

Menu di navigazione
Home page »  Attività e servizi  »  Gruppi di lavoro e commissioni  »  Gruppo di lavoro Linked Open Data SBN

Menu di navigazione principale




Indice dei servizi online


Contenuto della pagina


Gruppo di lavoro Linked Open Data SBN

Il Comitato tecnico scientifico per SBN, nel 2014, ha incaricato l’ICCU di costituire un gruppo di lavoro con il compito di verificare la fattibilità per la pubblicazione e l’accesso ai dati SBN secondo la tecnologia Linked Open Data (LOD).

Il Gruppo di lavoro, costituito da rappresentati dell’ICCU ed esperti del laboratorio VAST LAB - PIN (Polo Universitario della città di Prato - Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze), ha realizzato uno schema logico e operativo di produzione e pubblicazione di un set di dati SBN strutturati in LOD.

Le attività del Gruppo si sono orientate sul lavoro di mappatura concettuale con le classi e le proprietà del modello FRBRoo (Functional Requirements for Bibliographic Records - object  oriented), utilizzando il modello CIDOC Conceptual Reference Model (CRM), di un set di record estratto dall’OPAC SBN in formato UNIMARC.
Sulla base di tale mappatura è stata sviluppata la conversione dei dati in formato RDF ed è stato creato un prototipo di interfaccia online, su una piattaforma Aduna Sesame, per la gestione e la ricerca del set dei dati SBN in formato LOD.

Il prototipo attualmente è in fase di test.
 
 
Costituzione del Gruppo: Margherita Aste, Francesco Gandolfi, Luca Martinelli, Patrizia Martini, Maria Cristina Mataloni, Elisa Sciotti, Carla Scognamiglio (ICCU); Achille Felicetti, Cinzia Luddi (VAST LAB – PIN)
 
Per ulteriori informazioni: Patrizia Martini
Ultimo aggiornamento: 17.10.2016