ICCU | Istituto Centrale per il Catalogo Unico - Progetti Centri E-learning
Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Indice dei servizi online

Menu di navigazione
Home page »  Attività e servizi  »  Formazione e Didattica  »  Progetti Centri E-learning

Menu di navigazione principale




Indice dei servizi online


Contenuto della pagina


Progetti Centri E-learning

L’Istituto ha collaborato con la Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d'Autore che ha promosso due progetti nazionali di formazione a distanza, su finanziamenti del Comitato dei Ministri per la Società dell’Informazione:

  • Centri E-Learning 1. Realizzazione del progetto di aggiornamento e qualificazione professionale per il management della Biblioteca Digitale Italiana, realizzato nel periodo 2004/2005.
    Intervento articolato in due percorsi distinti: uno di aggiornamento professionale, indirizzato ai funzionari responsabili dei progetti di digitalizzazione (profilo di Manager della Biblioteca Digitale Italiana) e un altro di formazione professionale, indirizzato a giovani inoccupati (profilo di Esperto per la documentazione avanzata e la promozione del patrimonio culturale). I due percorsi sono stati strutturati in moduli formativi in aula e a distanza e, per il corso rivolto agli inoccupati, è stato previsto uno stage finale, svolto in istituzioni operanti nel settore della digitalizzazione e della  promozione culturale.
     
  • Centri E-Learning 2. Realizzazione del progetto formativo di accompagnamento allo sviluppo della Biblioteca Digitale Italiana e del Network Turistico Culturale. Prosecuzione del precedente progetto, è un intervento formativo di approfondimento delle tematiche inerenti lo  sviluppo della BDI & NTC, indirizzato al management di  biblioteche, statali, universitarie, di enti locali e di istituti culturali. Il progetto prevede moduli formativi in aula e a distanza e, a completamento del corso, un’attività di coaching. Quest’ultima attività, indirizzata ad un gruppo ristretto di partecipanti, è stata una formazione personalizzata, svolta da professionisti esperti, sulla base di esigenze formative specifiche dei discenti. Il progetto si è concluso nel mese di marzo 2009.

Per informazioni: Patrizia Martini

Ultimo aggiornamento: 17.10.2016