ICCU | Istituto Centrale per il Catalogo Unico - Come aderire a Internet Culturale


[ stampa questa pagina ]

Come aderire a Internet Culturale

Possono aderire al portale Internet Culturale tutte le biblioteche e istituzioni italiane, pubbliche e private, che possiedono risorse digitali e che utilizzano gli standard nazionali per la digitalizzazione: il modello di dati e la sintassi XML dello schema MAG, principalmente.

Chi aderisce a Internet Culturale partecipa con tutte le altre biblioteche/istituzioni all’arricchimento della Biblioteca digitale italiana. Sull’homepage è riservato ampio spazio alle istituzioni partner e alle loro collezioni. Infine, chi aderisce assicura la propria visibilità su CulturaItalia con cui Internet Culturale è integrato.
 
Modalità di adesione per i fornitori di contenuti
La biblioteca/istituzione può aderire con diverse tipologie di materiali: banche dati catalografiche, banche dati digitali, collezioni digitali, 3D, minisiti, mostre virtuali, video, percorsi virtuali, opere multimediali, ecc.
Minisiti, mostre virtuali, video, 3D, ecc., possono essere acquisiti sul CMS del portale, altrimenti linkati dal sito dell’istituzione.
I costi complessivi dell’entrata in rete da parte della biblioteca sono ovviamente in relazione alla modalità che si intende adottare.
Ultimo aggiornamento: 14.11.2017