Europeana

05.06.2018

Europeana, la biblioteca digitale europea, ha un nuovo canale dedicato ai manoscritti, Europeana Manuscripts, coordinato dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche.

Il canale Europeana Manuscripts punta a valorizzare un patrimonio di contenuti che datano dalla tarda antichità all’avvento della stampa: 120 mila immagini sono già disponibili, ma la collezione continuerà a crescere grazie al progetto Rise of Literacy, che coinvolge tredici biblioteche e istituti europei ed è focalizzato sull’uso del testo scritto in Europa dal VI al XX secolo.

L’Italia è rappresentata dall’Iccu e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche - Opera del Vocabolario Italiano (Cnr-Ovi), che partecipano insieme alle Biblioteche Nazionali di Slovenia, Grecia, Paesi Bassi, Serbia, Francia, Scozia, Lettonia, Portogallo, Galles, alla Biblioteca di Stato di Berlino e alla Fondazione Europea.

Con Europeana Manuscripts, fonti primarie vengono messe a disposizione della comunità di ricerca degli storici, dei filologi, dei paleografi, degli insegnanti, degli studenti e degli appassionati.