ICCU | Istituto Centrale per il Catalogo Unico - Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate
Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Indice dei servizi online

Menu di navigazione
Home page »  Italiano  »  Archivio novità  »  2018  »  Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate

Menu di navigazione principale




Archivio Novità


Contenuto della pagina


Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate

Data news: 21.05.2018

Le Norme di catalogazione delle risorse musicali non pubblicate, redatte dal Gruppo di studio sul materiale musicale dell’ICCU sono state pubblicate sulla piattaforma http://norme.iccu.sbn.it.

Le regole concernono la catalogazione di risorse non pubblicate di ogni tipo: i manoscritti musicali, già considerati nella Guida alla descrizione catalografica uniforme dei manoscritti musicali (Roma, ICCU, 1984) i materiali audiovisivi e le risorse musicali su supporto elettronico.
La normativa estende le REICAT, in particolare nelle indicazioni del capitolo 6 sui documenti non pubblicati, con continui rinvii alle regole generali, applica l’area 0 dell’ISBD e segue i modelli concettuali IFLA Library Reference Model (LRM), e Records in Context (RiC-CM), in corso di elaborazione in seno all’International Council of Archives, adottandone i concetti fondamentali, la terminologia e le entità.

Il lavoro del Gruppo si sta ora concentrando sull’aggiornamento della Guida alla catalogazione in SBN - Musica, che sarà estesa per applicare le nuove norme e quanto sviluppato nelle ultime evoluzioni di SBN.

Per saperne di più vedi: Gruppo di studio sul materiale musicale
Ultimo aggiornamento: 21.06.2018