Implementazione Archivio soggetti in Indice

31.01.2018

È stato avviato il progetto Implementazione Archivio soggetti in Indice finalizzato a ottimizzare il coordinamento delle attività legate all’indicizzazione semantica. Il progetto  prevede il caricamento in Indice dei soggetti creati in locale dai poli e dalle biblioteche, l’adeguamento dei processi di gestione semantica e la risoluzione di eventuali disallineamenti, nell’ottica della condivisione dei record nella catalogazione semantica in Indice.

È stato completato il primo caricamento in Indice dei soggetti e relativi legami titoli della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, con 35.981 nuovi soggetti e 31.891 soggetti aggiornati all’edizione del Nuovo soggettario.

Seguiranno i caricamenti dei soggetti della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e, a stretto giro, dei poli e delle biblioteche che hanno confermato la propria adesione al progetto utilizzando il Nuovo soggettario.

Per la catalogazione semantica in SBN si tratta di un primo, importante, traguardo frutto di cooperazione, condivisione e partecipazione. Un traguardo che punta alla progressiva crescita del numero di notizie bibliografiche in Indice con soggetto e classe.

Una serie di attività tecniche e di implementazioni che riguardano l’integrazione dell’OPAC SBN con il Thesaurus del Nuovo soggettario sono in elaborazione da parte dell’ICCU, in stretta collaborazione con la BNCF, per favorire la qualità, la visualizzazione e il riuso dei dati semantici.

Per ulteriori indicazioni è possibile consultare, tra i Documenti utili alla cooperazione in SBN, la voce Progetto di implementazione Archivio soggetti in Indice.

Per informazioni rivolgersi a: Patrizia Martini, Valentina Atturo