Conferenza AIUCD 2018: Patrimoni culturali nell'era digitale. Memorie, culture umanistiche e tecnologie

30.01.2018

Dal 31 gennaio al 2 febbraio 2018, presso il Centro Polifunzionale Studenti dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Piazza Cesare Battisti, 1 - Bari), si svolgerà la settima edizione della Conferenza dell'Associazione per l'Informatica Umanistica e le Culture Digitali (AIUCD) Patrimoni culturali nell'era digitale. Memorie, culture umanistiche e tecnologie.
 
Il programma prevede un'ampia partecipazione di studiosi e rappresentanti di istituti culturali e centri di ricerca nazionali e internazionali per fare il punto sulle sfide e i risultati ottenuti nell'ambito dell’innovazione digitale applicata al patrimonio culturale e alle digital humanities.
 
Nella prima giornata di apertura della conferenza, Simonetta Buttò, direttore dell’ICCU, prenderà parte alla sessione Competenze culturali per un Umanesimo Digitale. La via italiana verso Europa 2018 presentando i risultati raggiunti dall’ICCU sul fronte della cooperazione internazionale e rilanciando un modello italiano per la formazione del digital curator.
 
La Conferenza si svolge con il patrocinio di Anno Europeo del Cultural Heritage 2018 (EYCH), Rai Cultura, Scuola a Rete per la Formazione nel Digital Cultural Heritage, Arts and Humanities DiCultHer, Polo Apulian DiCultHer per la Formazione e Ricerca nel Digital Cultural Heritage, Arts and Humanities, DARIAH-IT.

E’ prevista la diretta streaming sul canale UniBA e sui canali streaming di Rai Cultura.

Per partecipare ai lavori del Settimo Convegno AIUCD 2018 è necessario registrarsi sul sito dedicato Conference Conftool.

Altre info su: http://www.aiucd2018.uniba.it/index.html