14-18. Documenti e immagini della Grande Guerra

30.11.2017

L’archivio digitale 14-18 si affaccia al 2018 in una nuova forma la cui presentazione ufficiale si è svolta a Roma lo scorso 21 novembre nel corso del convegno Strategie digitali per lo studio della grande Guerra. Bilanci e prospettive.
 
Il nuovo sito web affianca al database tre nuove sezioni editoriali per guidare gli utenti nella consultazione: Racconti della Grande Guerra che riunisce mostre virtuali sulla Prima Guerra Mondiale, la maggior parte delle quali è stata realizzata con MOVIO, il software libero e opensource prodotto dall’ICCU; Risorse in rete che offre un’ampia rassegna di portali e siti italiani e stranieri, istituzionali e non, che trattano il tema della Grande Guerra da diverse angolazioni; la sezione Bacheca che accoglie notizie ed eventi ruotanti intorno alla Prima Guerra Mondiale.
È previsto, poi, uno spazio editoriale per tutte le istituzioni partecipanti affinché descrivano e contestualizzino le collezioni che condividono con il portale.

Entro la fine dell’anno sarà aggiunta al database la nuova, importante categoria delle registrazioni sonore che accoglierà, a breve, i dati dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi.