ICCU | Istituto Centrale per il Catalogo Unico - Workshop tecnico dedicato alla piattaforma open-source metaFAD
Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Indice dei servizi online

Menu di navigazione
Home page »  Italiano  »  Archivio novità  »  2017  »  Workshop tecnico dedicato alla piattaforma open-source metaFAD

Menu di navigazione principale




Archivio Novità


Contenuto della pagina


Workshop tecnico dedicato alla piattaforma open-source metaFAD

Data news: 13.06.2017

Giovedì 29 giugno 2017, alle ore 10.30, ANAI-Sezione Toscana e ICAR, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Firenze, organizzano il Workshop tecnico dedicato alla piattaforma open-source metaFAD Sistema di gestione integrata dei beni culturali che si terrà presso l'Archivio di Stato di Firenze (Viale Giovine Italia, 6)

Il modello metaFAD è nato nell’ambito del progetto del Polo digitale degli istituti culturali di Napoli, di cui rappresenta l’anima tecnologica, in stretta sinergia con ICCU, ICAR e ICCD.
 
Si tratta di un software modulare che consente di descrivere archivi, collezioni d’arte e biblioteche in un unico ambiente integrato, consentendone l’immediata fruizione attraverso il web. Una piattaforma multi-standard rilasciata con licenza open source.

metaFAD consente all’operatore di svolgere in maniera autonoma varie attività in ambiente digitale grazie a una serie di funzionalità profondamente innovative, tra cui: l’integrazione tra schede ICCD e schede SBN; l’integrazione tra schede ICCD e schede archivistiche conformi agli standard ICAR; l’integrazione di queste con le schede SBN; la pubblicazione di open data; la possibilità di configurare accessi web dinamici e personalizzabili; l’integrazione con gli applicativi open source MOVIO e Museo&Web.

metaFAD consente di alimentare i principali aggregatori nazionali: Internet Culturale e CulturaItalia attraverso i formati MAG e PICO; il Sistema Archivistico Nazionale attraverso i formati CAT-SAN e METS-SAN; il Sistema Generale del Catalogo attraverso il formato di scambio ICCD92.

La giornata prevede una sessione pomeridiana, dedicata agli sviluppatori che vogliano approfondire l'architettura della piattaforma open-source, tenuta dai tecnici del Gruppometa.

Per consultare il programma e iscriversi: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-metafad-sistema-di-gestione-integrata-dei-beni-culturali-workshop-tecnico-35176733557
 
Ultimo aggiornamento: 21.06.2017