Progetto europeo PARTHENOS

25.05.2017

Nell’ambito del progetto PARTHENOS, l’ICCU coordina un gruppo di esperti europei per l’elaborazione di linee ‘Guidelines for Common Policies Implementation’, con l’obiettivo di offrire principi e raccomandazioni che possano essere di supporto ai responsabili, ai ricercatori e più in generale agli utenti delle infrastrutture di ricerca e degli archivi digitali che operano nell’ambito delle scienze umane, della linguistica e degli istituti culturali.

Le linee guida sono indispensabili per armonizzare le policy relative al data life cycle e stabilire così standard e pratiche comuni per una migliore qualità dei dati e per assicurarne l’interoperabilità e il riuso. Queste sono organizzate in quattro capitoli:
  • Introduzione
  • Valutazione della qualità di dati, metadati e repository
  • Implementazione della policy dei dati
  • IPR, open data e open access
Durante il mese di maggio l’ICCU ha organizzato un questionario on-line per la valutazione della prima versione delle Linee guida, pubblicata nel Deliverable Report on Guidelines for Common Policies Implementation.
Sono stati individuati degli specialisti e potenziali utenti delle Linee guida che stanno inviando suggerimenti e buone pratiche che contribuiranno all’elaborazione finale del documento.