METAFAD. Presentazione della piattaforma in sviluppo destinata agli istituti culturali. 10/10/2016

21.09.2016

Lunedì 10 ottobre p.v. - dalle ore 10.00 alle 15.00 - si terrà in ICCU la presentazione di un progetto di applicativo destinato alla catalogazione, alla digitalizzazione e alla fruizione di beni librari, archivistici e artistici:  METAFAD.

Al progetto, finanziato con fondi europei e promosso da alcuni rilevanti Istituti culturali di Napoli, sulla base di apposite convenzioni e accordi, sia l’ICCU che l’ICAR hanno dato il proprio contribuito tecnico-scientifico.

L’ICCU in particolare metterà a disposizione gratuitamente, entro l’anno, tale strumento per la gestione del digitale in ambito locale anche grazie all’integrazione col catalogo di Polo (in particolare con SbnWeb): dalla digitalizzazione e pubblicazione del patrimonio dematerializzato, all’erogazione dei servizi all’utenza e all’e-commerce, garantendo al contempo l’apertura ai principali aggregatori nazionali e internazionali.

La demo del 10 p.v. ha come scopo comunicare i contenuti tecnici e le potenzialità della piattaforma attualmente in fase di sviluppo.