14-18 Documenti e immagini della Grande Guerra

30.08.2016

Il 30 maggio 1915, all’indomani dell’ingresso dell’Italia nella Prima guerra mondiale, la casa editrice Sonzogno iniziava la pubblicazione della rivista settimanale La guerra italiana, cronistoria illustrata degli avvenimenti con le seguenti parole:
  • Ai lettori, pagine di terribile – ma cara, ma grande, ma gloriosa – storia vissuta; album documentale degli avvenimenti, delle sensazioni, delle impressioni, dei palpiti della Patria nella più grande ora della sua storia nazionale; archivio – un giorno – prezioso e sacro, o famiglie italiane! Di ricordi immensi e superbi, da mostrare con lieto volto ai cari reduci gloriosi dalle battaglie, da tramandare in retaggio ai figli: ecco ciò che vuol essere questa nuova pubblicazione che intraprendiamo con commosso cuore, con alta fede nell’atteso epilogo luminoso di patrie fortune. [...].
A partire da venerdì 2 settembre 2016, sui canali social dell'ICCU facebook e twitter, il sito 14-18 Documenti e immagini della Grande guerra, vi propone di ripercorrere le fasi del Primo conflitto mondiale attraverso la lettura settimanale dei fascicoli della rivista in cui sono descritti gli avvenimenti e i fatti più importanti accaduti esattamente un secolo fa.
Grazie al sito potrete  trovare nella scheda descrittiva i titoli degli articoli presenti in ogni singola pagina, leggere i contenuti attraverso la funzione zoom e sfogliare l’intero periodico mediante la funzione ingrandimento.