Conferenza Europeana Sounds 2015: The Future of Historic Sounds

23.07.2015

Il 2 ottobre 2015 la Bibliothèque nationale de France ospiterà l’evento internazionale Europeana Sounds 2015: The Future of Historic Sounds.

L’evento pone l’accento sulla ricchezza del patrimonio sonoro europeo e sulle iniziative volte a salvaguardarlo e valorizzarlo, facendo emergere patrimoni che resterebbero nascosti.

Nel corso della conferenza, a cui parteciperanno esperti da tutta Europa, si contribuirà a definire il futuro del patrimonio sonoro, condividendo saperi e considerando l’apporto delle nuove tecnologie.

L’evento prevede sia interventi di relatori, sia discussioni riguardo vari temi, che spaziano dal diritto d’autore alla riscoperta degli archivi. Verranno inoltre presentate le ultime innovazioni tecnologiche relative al patrimonio sonoro attraverso coinvolgenti dimostrazioni e performance a sorpresa.
 
L'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche Italiane e per le informazioni bibliografiche(ICCU) partecipa al progetto Europeana Sounds con i contenuti forniti dall'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (ICBSA) in qualità di aggregatore attraverso il portale Internet Culturale.
 
Per maggiori informazioni, per consultare il programma dell’evento e per registrarsi alla conferenza, vi invitiamo a visitare il sito web del progetto Europeana Sounds.