ICCU | Istituto Centrale per il Catalogo Unico - Aggiornamento Anagrafe Biblioteche Italiane
Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Indice dei servizi online

Menu di navigazione
Home page »  Italiano  »  Archivio novità  »  Archivio 2013  »  Aggiornamento Anagrafe Biblioteche Italiane

Menu di navigazione principale




Archivio Novità


Contenuto della pagina


Aggiornamento Anagrafe Biblioteche Italiane

Data news: 19.12.2013

La Regione del Veneto ha aggiornato l’Anagrafe delle Biblioteche Italiane, curata dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico del Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, con 589 schede di biblioteche di pubblica lettura aperte al pubblico all’11 dicembre 2013.
La trasmissione dei dati è stata effettuata nel rispetto del formato di scambio predisposto dall’ICCU.
 
Si tratta del più corposo invio di dati verso l’Anagrafe nazionale mai compiuto finora da una Regione e comprende la maggior parte delle informazioni anagrafiche e le principali voci sul patrimonio e sui servizi residenti nella banca dati veneta denominata PMV-Web.

L’operazione rientra nel Progetto di Misurazione e Valutazione dei servizi bibliotecari promosso dalla Regione del Veneto e curato, per le rispettive competenze, dalle Direzioni regionali Beni Culturali, Sistemi Informativi e Sistema Statistico.

A inizio 2014 verranno trasmesse all’Anagrafe delle biblioteche italiane – ICCU anche le informazioni anagrafiche delle altre biblioteche presenti in PMV-Web su cui si stanno completando gli ultimi controlli.
Nel corso del 2014, le informazioni anagrafiche delle biblioteche venete nell’Anagrafe delle biblioteche italiane potranno venire aggiornate ogni volta che lo si riterrà necessario. 
Ultimo aggiornamento: 14.01.2014