Workshop internazionale a Roma per presentare strumenti innovativi e progetti pilota per l’integrazione dei contenuti culturali digitali in Europeana e altri portali nazionali

09.08.2013

L’ICCU, nell’ambito del progetto europeo ATHENA Plus, ha organizzato un workshop internazionale il 2 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 presso l’Aula Levi del centro DigiLab dell’Università di Roma La Sapienza in via dei Volsci 122, dal titolo Innovative tools and pilots for access to digital cultural heritage in the framework of Europeana and national systems.
Il workshop è organizzato all’interno della Conferenza internazionale TEI 2013.
 
AthenaPlus è un progetto europeo coordinato dall’ICCU composto da un consorzio di 40 partner provenienti da 21 Stati membri. Il progetto è partito a marzo 2013 e si concluderà ad agosto 2015.
Gli obiettivi principali sono: l’invio a Europeana di oltre 3,6 milioni di dati provenienti principalmente dai musei; la sperimentazione di strumenti innovativi per l’arricchimento dei dati al fine di favorire il loro riuso all’interno di comunità di utenti con esigenze diverse (turisti , studenti, studiosi).