Convegno: Cultural Heritage and Societal Challenges

06.06.2013

Il Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale del CNR con la collaborazione dell’Ambasciata degli Stati Uniti d'America in Italia, organizza a Roma, il 13 giugno, nella sala Convegni del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in via dei Marrucini, il convegno Cultural Heritages and Societal Challenges. SSH Data and Digital Libraries.
Al centro del dibattito la comunicazione tra i saperi, ideare, in anticipo sui tempi, le condizioni per trasmettere l’immensa quantità di informazioni oggi a disposizione, favorire il passaggio dai big data a nuove forme di comunicazione dei dati.
 
Nell’occasione si discuterà anche di Dati nelle Scienze Umane e Sociali e dello sviluppo di tecnologie che spostino in avanti le frontiere della multimedialità a favore di una fruizione innovativa del patrimonio culturale.
 
L’iniziativa sarà la prima di una serie di eventi dedicati alle celebrazioni del novantennale del CNR.
 
Al convegno parteciperanno studiosi di diversi settori delle scienze umane e sociali che si confronteranno con esperti di editoria multimediale. Fra gli altri sarà presente John Van Oudenaren, direttore della World Digital Library (WDL), prestigiosa iniziativa di interesse mondiale, ideata e gestita dalla US Library of Congress, con il sostegno dell’UNESCO.