Raccolta dati statistici sulle attività di digitalizzazione

09.02.2012

Da circa un anno è stato avviato il progetto ENUMERATE, finanziato dalla Commissione Europea al fine di sviluppare una metodologia per la raccolta di dati statistici sulle attività di digitalizzazione, l’uso e la conservazione a lungo termine dei materiali digitali culturali e i costi relativi, per poi procedere su tale base al rilevamento di un insieme rappresentativo di dati.
I dati finora in nostro possesso sulle attività di digitalizzazione in corso in Europa sono frammentari, disomogenei o sperimentali. ENUMERATE vuole incrementarne quantità e qualità affinché tali dati possano offrire una base coerente per le decisioni strategiche e gli investimenti in digitalizzazione.
ENUMERATE ha appena lanciato un questionario online per rilevare e analizzare:
  • il corrente stato della digitalizzazione delle collezioni culturali;
  • l'accesso alle collezioni digitali;
  • la conservazione del patrimonio digitale;
  • le spese affrontate per le attività di digitalizzazione.
Il questionario è disponibile anche in lingua italiana all’indirizzo http://survey.enumerate.eu/survey/index.php?sid=83627.
Tutti gli istituti culturali coinvolti a vario titolo in attività di digitalizzazione sono caldamente invitati a fornire il proprio contributo. Una partecipazione nutrita è decisiva per delineare un quadro chiaro e attendibile, che tenga conto delle specificità di tutti gli Stati membri UE e di ogni tipologia istituzionale.
I risultati del sondaggio ENUMERATE saranno resi pubblici in forma anonima.
Il termine ultimo per la compilazione è il 29 febbraio 2012.

L’ICCU, pur non essendo partner del progetto ENUMERATE, ha il compito di diffondere le informazioni e incoraggiare le istituzioni a compilare il questionario. Il direttore dell’ICCU rappresenta infatti l’Italia nel Member States Expert Group (MSEG), istituito dalla Commissione Europea per supportarla nel compito di monitorare gli sviluppi e favorire lo scambio di buone pratiche fra gli Stati membri UE nel settore della digitalizzazione e conservazione a lungo termine del digitale. Il MSEG è stato investito del compito di garantire la partecipazione delle istituzioni culturali del proprio Paese all’indagine di ENUMERATE.
 
Per ulteriori informazioni: Giuliana De Francesco - Marzia Piccininno