Linee guida per la catalogazione del materiale grafico in SBN: manifesti, stampe, disegni

23.09.2011

Le Linee guida per la catalogazione del materiale grafico in SBN: manifesti, stampe, disegni sono il risultato di un approfondito studio della normativa nazionale e internazionale e il frutto dell'attività di catalogazione in SBN di documenti grafici, prevalentemente moderni, da parte di alcune biblioteche che li hanno trattati secondo il protocollo SBN MARC con l'inserimento dei dati specifici per tali materiali.
Il documento è corredato da immagini che possono essere visualizzate cliccando sul relativo esempio.
Si tratta di una versione della normativa, aggiornata al settembre 2011, destinata a una fase di sperimentazione per tutte le biblioteche e istituzioni che intendono catalogare tali documenti in SBN.
L'aggiornamento riguarda un ampliamento dell'ambito di applicazione della normativa ai documenti moderni composti da solo testo, stampati su uno o due lati di un solo foglio, destinati alla pubblica affissione o diffusione. Inoltre è stato preso in considerazione il trattamento delle stampe contenute in pubblicazioni testuali antiche.
 
Le indicazioni normative sono aperte a osservazioni e commenti da parte di quanti, esperti nel settore, vogliano contribuire al perfezionamento di questo lavoro. L'indirizzo a cui inviare eventuali osservazioni è il seguente: guidagrafica@iccu.sbn.it.