Linee guida per la realizzazione delle Mostre virtuali online (prima bozza)

04.04.2011

Il documento Mostre virtuali online. Linee guida per la realizzazione, nato dalla cooperazione tra l'Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane (ICCU) e l'Istituto centrale per gli archivi (ICAR), in collaborazione con l'Osservatorio tecnologico per i beni e le attività culturali (OTEBAC), intende illustrare lo stato dell’arte in tema di mostre virtuali online partendo da esperienze concrete fin qui svolte nell’ambito di vari istituti italiani e dall’osservazione e l’analisi dei prodotti presenti nel panorama internazionale.
Tale analisi ha portato a chiarire alcuni concetti che ancora non trovano in letteratura definizioni solidamente codificate e a fornire alcune raccomandazioni da tener presenti nello sviluppo e nella realizzazione di progetti.

Le linee guida sono frutto di una riflessione tra esperti e operatori dei diversi settori dei beni culturali che hanno condiviso le proprie esperienze in un gruppo di lavoro dedicato.
Si tratta di una prima bozza, aperta a commenti e consigli da parte di quanti sono interessati ad arricchire questo documento, grazie alle loro esperienze nel settore.
Dal 4 aprile al 15 maggio 2011 è pertanto possibile commentare la prima versione delle linee guida.