12° appuntamento di "Conservare il Novecento". Ferrara, 1/4/2011

25.03.2011

Carte e libri in vetrina è il titolo del 12° appuntamento di Conservare il Novecento che, come di consueto, si terrà all'interno del Salone internazionale del restauro di Ferrara venerdì 1° aprile a partire dalle ore 10.00.
 
Il convegno, a cura di IBC (Istituto per i beni artistici della Regione Emilia Romagna), AIB (Associazione Italiana Biblioteche), ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana), ICPAL(Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario), pone la sua attenzione sul tema di mostre a carattere bibliografico-documentario che espongono materiali librari e archivistici e sulle diverse questioni metodologiche e tecniche ad esse collegate.
In quest'occasione verrà anche presentata la prima bozza delle linee guida per le mostre virtuali online, curate da un gruppo di lavoro del MiBAC.
 
Intervengono. Maria Gregorio (ICOM), Anna Manfron (Archiginnasio), Marco Carassi (ANAI), Eugenio Veca (ICPAL), Maria Teresa Natale (ICCU/OTEBAC), Giuliana Zagra (BNCR).
Apre l'Assessore alla cultura dell'Emilia Romagna Massimo Mezzetti; introduce e coordina Rosaria Campioni.