Regole italiane di catalogazione REICAT

25.06.2009

Sono state pubblicate le nuove Regole italiane di catalogazione: REICAT a cura della Commissione permanente delle regole italiane di catalogazione. (Roma : ICCU, 2009. - € 50,00)
 
Le nuove Regole italiane di catalogazione (REICAT), attese da vario tempo e pubblicate dall’ICCU, costituiscono un prodotto significativo per l’evoluzione delle biblioteche italiane e in grado di rispondere alle mutate richieste dell’utenza. Elaborate dalla Commissione permanente per l’adeguamento e le eventuali semplificazioni delle RICA, istituita dalla Direzione generale per i beni librari, hanno tenuto conto dei modelli e degli standard internazionali di catalogazione di questi ultimi anni e delle esigenze emerse dalle reti di biblioteche tipiche della nostra epoca, in particolare dal mondo SBN.

Fra i requisiti del codice va compreso il trattamento di tutte le tipologie di materiali che sempre più largamente entrano nelle raccolte delle biblioteche e nei loro servizi. 

La nuova struttura testuale della normativa come “codice” risponde a funzioni e utilizzazioni diverse dall’avviamento allo studio della catalogazione alla consultazione mirata da parte di catalogatori esperti.

Applicazione delle REICAT in SBN