Museo & Web: corso pratico per redattori. Roma, 25/5/09

22.04.2009

Il 25 maggio 2009 si svolgerà il corso pratico per redattori Museo & Web a cura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane in collaborazione con Osservatorio Tecnologico per i Beni e le Attività Culturali.

Il corso è destinato ai redattori di siti web di musei, aree archeologiche e monumentali, soprintendenze, biblioteche, archivi e altre istituzioni culturali e ai redattori che già utilizzano o intendono utilizzare il CMS Museo&Web.

L'ingresso è gratuito, l'iscrizione obbligatoria: inviare la cedola entro il 21 maggio 2009.

Il corso si svolgerà presso l'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU) - Viale Castro Pretorio 105 - 00185 Roma, Italia

Docente: Maria Teresa Natale (OTEBAC)
Durata: un giorno
Registrazione: 9,00
Orario: 9,30-13,00 / 14,00-16,30
N. max partecipanti: 30 (in caso di maggiori adesioni, il corso verrà ripetuto successivamente)
Organizzazione: lezione frontale

Il corso verterà sui seguenti temi:

  • MINERVA per la qualità dei siti web
  • Kit per la realizzazione di siti web per le biblioteche: "Museo & Web"
  • Scrivere per il web: alcune linee guida
  • CMS open source Museo&Web: tutorial

Il corso sarà aperto da una breve introduzione di Mariarosaria Salvatore, Direttore dell'ICCD.

Il CMS Museo & Web è un content management system (CMS) a sorgente aperto, messo a disposizione dal Ministero per i beni e le attività culturali. Con questo strumento è possibile realizzare dei siti web. Questo sistema consente, anche a personale non esperto, di partecipare attivamente al processo di creazione e pubblicazione dei contenuti.
Se in un primo momento l'applicativo era destinato solo ai musei, in seguito è stato sviluppato affinché potesse essere utilizzato anche da altre categorie di istituzioni culturali, sia pubbliche che private: archivi, biblioteche, musei gallerie e pinacoteche, sistemi museali, direzioni regionali, soprintendenze, fondazioni, orti botanici, musei virtuali, monumenti.

Info: Sara Moretto: tel. 0649210425