Presentazione del nuovo sito web della Biblioteca nazionale centrale di Roma

27.03.2009

Martedì 31 marzo 2009 verrà presentato il nuovo sito web della Biblioteca nazionale centrale di Roma.

Molte le novità, a partire dall'applicazione del sistema integrato di Content Management System (CMS), curato dal gruppo di lavoro italiano di MINERVA, per la gestione e il controllo delle pagine dei siti web, messo a disposizione dal Ministero per i beni e le attività culturali.

Interamente rinnovato nei contenuti e nella grafica, il nuovo sito della Biblioteca, presenta un'organizzazione delle informazioni e delle immagini che risponde pienamente alle norme sull'accessibilità ai disabili dei siti web.

Inoltre, le pagine dedicate ai servizi offerti, sono state rinnovate nella comunicazione, resa più immediata affinché l'utente trovi subito le informazioni più importanti. Nuove sono le sezioni che illustrano le attività di tutela (restauro e conservazione), le attività formative della Biblioteca (stage, tirocini, volontariato, corsi di carattere biblioteconomico, seminari) e i servizi dedicati ai disabili.

In particolare, le pagine dedicate alle attività culturali, sono state arricchite di comunicati stampa, gallerie fotografiche, materiale promozionale online e una sezione contenente le mostre virtuali della Biblioteca

Intervengono il dott. Osvaldo Avallone - direttore della Biblioteca, la dott. Rossella Caffo - direttrice dell'ICCU, la dott. Maria Teresa Natale - Osservatorio tecnologico per i beni e le attività culturali e la dott. Silvana De Capua - Biblioteca nazionale centrale di Roma.

Ingresso libero
Biblioteca nazionale centrale di Roma
Viale Castro pretorio 105 (parcheggio interno)