Permanent UNIMARC Committee

29.04.2016

Il PUC (Permanent UNIMARC Committee) dell’IFLA (International Federation of Library Associations), che ha il compito di mantenere e sviluppare il formato internazionale di catalogazione, ha tenuto la sua riunione annuale a Lisbona, presso la Biblioteca Nazionale del Portogallo dal 4 al 6 aprile.

L’ICCU da anni è membro ufficiale del PUC in quanto ha tra le proprie attività istituzionali l’elaborazione e promozione di normative standard e formati.
 
Il protocollo SBNMarc è compatibile con il formato UNIMARC che è utilizzato come formato di esportazione e importazione dei dati dal catalogo nazionale. Per iniziativa italiana numerose etichette e campi UNIMARC sono stati creati o modificati.

Quest’anno, in particolare, è stato approvato un nuovo campo per la gestione dei personaggi e degli interpreti, in discussione ormai da parecchi anni su una proposta congiunta italo-francese. Si tratta di un campo presente in SBN già dal 1989, utilizzato finora soprattutto per i libretti per musica e le registrazioni sonore e audiovisive, ma estensibile ad ogni tipo di materiale.

Di grande interesse l’ampliamento della possibilità di utilizzare un sottocampo per indicare l’utilizzo di un vocabolario controllato esterno a quello standard di UNIMARC. Potrà essere utile per registrare tutte le tabelle particolari sviluppate per SBN, rendendo così molto più facile l’accesso al catalogo nazionale con le tecniche dei Linked Open Data del web semantico.