L'Indice si arricchisce

07.09.2021

Continua il progetto di implementazione dei soggetti in Indice SBN, che prevede il caricamento offline dei soggetti creati in locale dai Poli, il progressivo adeguamento dei processi di gestione semantica e la gestione di eventuali disallineamenti nell’ottica della condivisione dei record nella catalogazione semantica in Indice.

Dopo i caricamenti in Indice dei soggetti e relativi legami titoli della Biblioteca nazionale centrale di Firenze, della Biblioteca nazionale centrale di Roma, della Biblioteca centrale giuridica di Roma e della Biblioteca nazionale di Napoli, si è concluso nel mese di agosto il caricamento dei soggetti del Polo regionale Lombardia (LO1) con 371.788 soggetti nuovi e 1.209.204 legami titolo-soggetto.

Tutte le stringhe di soggetto caricate in Indice SBN sono state formulate secondo le norme terminologiche e sintattiche del Nuovo soggettario.

Seguiranno i caricamenti dei soggetti degli altri Poli SBN che ne hanno fatto richiesta all’Istituto. La nota operativa aggiornata relativa al caricamento in Indice dei soggetti di Polo è consultabile alla pagina dedicata ai Documenti utili alla cooperazione.

 

Per informazioni: Valentina Atturo