ICCU e AIB firmano un accordo per la formazione su Manus Online

26.11.2019

L’Istituto centrale per il catalogo unico (ICCU) e l’Associazione italiana biblioteche (AIB) hanno sottoscritto un accordo per l’organizzazione congiunta di corsi di formazione sulla catalogazione del patrimonio manoscritto con il software Manus Online (MOL).

L’iniziativa è stata promossa dalla Commissione nazionale biblioteche e servizi nazionali (CNBSN) dell’AIB, che vede nel software messo a punto dall'ICCU uno strumento prezioso nell'adozione di strategie di incremento della tutela e della valorizzazione del patrimonio manoscritto.

Le prime iniziative legate all'accordo saranno esperimenti-pilota condotti nelle regioni italiane interessate dagli eventi sismici del 2016 e 2017, Abruzzo, Umbria e Marche, dove è più urgente procedere alla documentazione e catalogazione del patrimonio manoscritto.

I corsi di formazione avviati sul s/w MOL saranno gratuiti per i soci AIB e prevedranno un'organizzazione scientifica condivisa tra l'Associazione e l’ICCU e docenze da parte del personale dell'Istituto, che ha dato la sua disponibilità in tal senso.

L'Accordo di cooperazione si inserisce in una più ampia concertazione tra ICCU e AIB, tesa ad aumentare la diffusione di standard condivisi per il trattamento dei manoscritti e di altri beni librari in Italia.