Comunicato stampa: I risultati del progetto ADRINETBOOK

13.03.2023

Giungono al termine le attività del progetto europeo Adrinetbook, iniziato nel 2020.

L’ICCU è stato partner dell’iniziativa supportata nell’ambito del programma Interreg ADRION e finanziata dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – FESR e dal fondo IPA II.

Il progetto è stato coordinato dal Comune di Macerata e ha avuto come principale obbiettivo la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale dell’area adriatico-ionica, anche attraverso la creazione di una rete di cooperazione tra gli operatori del settore culturale e del settore turistico.

Hanno preso parte alle attività il Comune di Argirocastro (Albania), il Museo di Arte Contemporanea di Zagabria (Croazia), AGRRA, l’Agenzia per lo sviluppo rurale della contea di Zara (Croazia), il Comune di Thassos (Grecia), RIS, il Centro di Ricerca ed Educazione Mansion Rakičan (Slovenia) e la Biblioteca universitaria “Svetozar Markovic” di Belgrado (Serbia).

Il progetto ha portato alla digitalizzazione di oltre ottomila risorse tra libri, giornali, periodici, oggetti museali, fotografie, opere d’arte e documenti, corrispondenti a oltre centosettantamila scansioni. Le attività di digitalizzazione sono state affiancate da un’offerta formativa su tematiche direttamente connesse al progetto, con lezioni rivolte sia ai partner del consorzio sia agli utenti esterni.

Fra le risorse digitalizzate dai partner, alcune sono di particolare pregio, come il corpus di documenti dai quali il Comune di Macerata ha tratto l’itinerario turistico culturale “Sotto le stelle. Macerata e l’arte del cielo” ispirato dall’opera “Astronomicum Caesarum” di Pietro Apiano, conservata presso la Biblioteca comunale Mozzi Borgetti.

Oltre a questo prezioso volume, la Biblioteca ha digitalizzato e reso accessibili oltre cinquecento libri appartenenti al fondo Amico Ricci, ora accessibili tramite Internet Culturale e successivamente anche attraverso Europeana, la piattaforma che fornisce accesso al patrimonio culturale europeo.

Tutti gli itinerari realizzati sono confluiti in una mostra digitale che include undici percorsi, realizzata con il CMS MOVIO adattato appositamente per l’occasione. La mostra è composta da novantaquattro punti di interesse, dislocati nei vari paesi partner, a cui sono associati metadati descrittivi, immagini e video. Una pagina dedicata all’interno della mostra fornisce i link diretti alle collezioni digitalizzate dai partner, accessibili dai loro archivi online e, se disponibili, anche in Europeana. Gli itinerari sono disponibili anche in versione mobile con un APP per Android.

Sitografia di approfondimento