Gruppo di lavoro per lo sviluppo del Sistema di prestito interbibliotecario e fornitura documenti ILL SBN

 

Nel maggio 2009 l’ICCU ha istituito il Gruppo di lavoro per lo sviluppo del Sistema di prestito interbibliotecario e fornitura documenti ILL SBN con il compito di:

  • promuovere il colloquio standard ISO ILL con altri sistemi di prestito interbibliotecario e fornitura documenti italiani ed esteri;
  • approfondire gli aspetti tecnici e innovativi collegati al servizio di prestito interbibliotecario e fornitura documenti;
  • affrontare alcune tematiche di carattere giuridico (accordi a livello locale, nazionale e internazionale) e amministrativo-gestionali (descrizione omogenea del servizio, semplificazione delle modalità di pagamento e spedizione, armonizzazione di tariffe e rimborsi spesa, indicatori per la valutazione del servizio) che costituiscono il presupposto di un servizio nazionale efficiente e che sono state finora affrontate solo separatamente nell’ambito dei diversi livelli istituzionali (stato, università, enti locali).

Il Gruppo è stato originiriamente composto da personale dell’ICCU e da rappresentanti delle Università, degli Enti locali e dell’Amministrazione centrale: dott.ssa Angela Benintende (Direzione Generale Biblioteche e diritto d’autore), dott.ssa  Antonella Cossu (ICCU), dott. Giovanni Grazioli (Biblioteca civica di Belluno), dott. Claudio Leombroni (Provincia di Ravenna), dott.ssa Mirella Massullo (Ministero della Cultura), dott. Valdo Pasqui (Università degli Studi di Firenze), dott. Antonio Scolari (Università degli Studi di Pavia).

L'attuale composizione del Gruppo è la seguente: Antonella Cossu (ICCU), Antonella Orviati (Università degli Studi di Trieste), Ornella Salvioni (Università degli Studi di Torino), Domenico De Falco (MiC), Francesca Mocchi  (Università degli Studi di Bergamo), Luisella Consumi (Università degli Studi di Firenze), Monica Berzacola (Università degli Studi di Verona), Serena Sangiorgi (Università degli Studi di Parma).

Il Gruppo, per monitorare l'interesse e la conoscenza del servizio ILL SBN sul territorio, ha ritenuto opportuno elaborare e inviare un breve questionario ai referenti dei poli SBN. Il questionario, spedito via e-mail, è stato distribuito dai responsabili dei poli alle biblioteche SBN di loro competenza.
Le conclusioni dell’indagine sono riassunte nell’articolo: Il servizio di prestito interbibliotecario e fornitura documenti ILL SBN: risultati di un’indagine conoscitiva pubblicato sulla Rivista del digitale nei beni culturali DigItalia, anno VI, numero 1, 2011, pp. 137-144.

Per ulteriori informazioni: Servizio ILL SBN